Come Roma è stata costruita su sette colli, Dufftown è stata costruita su sette distillerie…
Con gli amici di Whisky Facile abbiamo deciso di allontanarci dalle nostri solite, calde mete per avventurarci nell’estremo Nord del continente Europeo.
La nostra nuova destinazione è la Scozia ed in particolare una delle sue antiche e più famose tradizioni, la distillazione del whisky.
Eccoci qui, dunque: abbiamo deciso di proporre un breve viaggio nel cuore dello Speyside, per andare a scoprire Dufftown e alcune tra le distillerie nei suoi dintorni, accompagnati da una guida Samsara e da un esperto degustatore del team di Whisky Facile.

1° giorno: Partenza (arrivo a Edinburgo)

Partenza dall’Italia e arrivo a Edimburgo. Attraverseremo le basse Highlands per trasferirci nella “Capitale del Whisky”, Dufftown, luogo in cui faremo base per le visite dei giorni successivi.
Trasferimento a Dufftown. Primo giro di ricognizione per la città.

2° giorno: Lo Speyside (Dufftown)

Il secondo giorno visiteremo due distillerie della zona (Balvenie e Aberlour, distanti pochi chilometri l’una dall’altra), veri gioielli, ciascuna unica a suo modo: i loro tour sono tra i più approfonditi di Scozia e avremo modo di vedere come funziona un malting floor, come lavorano i coopers quando costruiscono le botti, potremo assaggiare il whisky direttamente nelle warehouses…
Alla sera, ceneremo in quella che è una vera e propria istituzione ad Aberlour, ovvero il ristorante / whisky pub ‘The Mash Tun’.

3° giorno: Verso Edimburgo (Dufftown – Edimburgo)

Il terzo giorno andremo a scoprire una terza distilleria (per ora è un segreto, i ragazzi di Whisky Facile non hanno voluto rivelarcelo) al mattino, per poi rientrare con calma a Edimburgo nel pomeriggio; non disdegnando di fare qualche sosta, anche solo per un welcome dram, in qualcun’altra distilleria che inevitabilmente incontreremo sulla via. Di sera, dopo due giorni di puro relax passati ad approfondire il mondo del single malt scotch whisky, tra i verdi prati dello Speyside e vicino ai mille affluenti del fiume Spey, potremo respirare l’atmosfera
unica di Edimburgo.

4° giorno: Ritorno (da Edinburgo)

È l’ultimo giorno, il momento di lasciare la Scozia. Gli ultimi acquisti, un ultimo dram, l’aeroporto ci attende.
Partenza e rientro in Italia.

Questo tour, come tutti gli altri nostri itinerari, può essere modificato (aggiungendo o togliendo giorni) a seconda del tempo a disposizione, dei gusti e dei desideri dei viaggiatori.

COSTO

Per gruppi di minimo 5 persone: 900 euro a testa

Comprende: alberghi, colazioni, ingresso e visite guidate alle distillerie, trasporto interno (pullmino con autista), guide Samsara e Whisky Facile.

Non comprende: volo aereo, pranzi, bevande, mance.

Su Edimburgo volano Easyjet e Ryanair da diverse città italiane.

 

IN COLLABORAZIONE CON:

whisky-facile

ACCOMPAGNATORI

COME VIAGGIAMO

CONTATTACI E PARTIAMO