Una fertile striscia di terra si estende sulla sponda orientale del fiume Giordano, racchiudendo memorie di antiche civiltà, siti legati alle narrazioni bibliche e ben conservati resti di città greco-romane. Le verdi colline su cui sorgono Jerash e Ajloun, il blu perlato del Mar Morto, i tasselli opachi del mosaico di Madaba, i colori vivaci dei mercati di Amman. Su terreni più aridi si snoda invece la Strada dei Re, con le sue viste mozzafiato su valli abitate da beduini, un tempo controllate dalle elevate postazioni di Karak e Shobak. Si giunge quindi alla perla dei Nabatei: la mitica città rosa di Petra, il più conosciuto dei tesori nascosti della Giordania.

1° giorno: Partenza (arrivo ad Amman)

Partenza dall’Italia e arrivo ad Amman. Trasferimento all’hotel, cena e pernottamento.

2° giorno: I castelli del deserto (Amman – Deserto orientale)

Dopo una sostanziosa colazione mediorientale dedicheremo la nostra giornata alla visita del deserto roccioso. Enorme distesa di sabbia ocra e nero basalto, si estende a est di Amman fino al confine con l’Iraq. Visiteremo lungo queste pianure una serie di palazzi e fortezze chiamati i “Castelli del deserto”. Raggiungeremo il castello di Azraq, che ha avuto tra i suoi illustri occupanti anche Lawrence d’Arabia. Il viaggio prosegue poi verso il Qusayr Amra e prima di rientrare esploreremo il più antico caravanserraglio della Giordania, Qasr Karranah. Rientro ad Amman, cena al ristorante Zorba e pernottamento in hotel.

3° giorno: La strada dei Re (Madaba – Karak – Shobak)

Si parte verso il sud, lungo la Strada dei Re. Oggi trascurata in favore della più rapida autostrada del deserto, questa antica pista ha rappresentato per secoli la spina dorsale dell’oltre Giordano. Prima tappa Madaba, la città dei mosaici, fra i quali il più famoso rimane l’antica mappa del Medio Oriente conservata nella Chiesa di San Giorgio. La strada prosegue con le sue anse seguendo la naturale alternanza tra altipiani e aride vallate. Attraverseremo il Wadi Mujib, il gran Canyon giordano, e faremo tappa ai due castelli crociati di Karak e Shobak, entrambi posti su delle strategiche alture. Arrivo a Wadi Musa cena e pernottamento.

4° giorno: Il tesoro dei Nabatei (Petra)

Ai visitatori mattinieri Petra offre una quiete impagabile che valorizza la bellezza dei suoi monumenti scavati nella roccia più di 2000 anni fa. Il passaggio obbligato attraverso la gola del Siq ci rivelerà una grande sorpresa: la facciata del palazzo del Tesoro. Da qui in avanti l’architettura Nabatea si dispiega lungo tutto il canyon. Esploreremo tombe monumentali e saliremo all’Altura del Sacrificio, dove pranzeremo accompagnati da viste mozzafiato. Scenderemo nuovamente a valle per guadagnare l’uscita e il meritato riposo.

5° giorno: La città rossa (Petra – Wadi Rum)

Torneremo nella città rossa, per ammirare con calma alcuni dei luoghi più nascosti della regina delle carovane. Completeremo la visita percorrendo il sentiero che conduce all’imponente Deir, il Monastero. Nel tardo pomeriggio raggiungeremo il deserto del Wadi Rum per ammirare il tramonto, goderci una cena secondo la migliore tradizione beduina e dormire sotto una coperta di stelle.

6° giorno: Piste nel deserto (Wadi Rum – Shobak)

Il risveglio nel campo tendato sarà allietato dal riflesso dei colori dell’alba sulle rocce levigate dal vento. È giunto il momento di addentrarci lungo le piste del deserto del Wadi Rum a bordo di 4×4, alla scoperta delle incisioni rupestri, degli archi formati dall’arenaria e dei sette pilastri della saggezza. Dopo un sosta per il pranzo e un momento di relax, raggiungeremo una piccola cascata naturale circondata da antiche iscrizioni e piante di menta selvatica prima di ripartire nel tardo pomeriggio alla volta Shobak. Cena e sistemazione all’Hotel Montreal.

7° giorno: Il lago salato (Mar Morto – Amman)

Dopo le impegnative visite dei giorni scorsi, ci meritiamo una giornata di assoluto riposo in un attrezzato resort dove è possibile nuotare e fare trattamenti con i benefici fanghi di questo lago salato. Rientro ad Amman, cena al ristorante Hashem e pernottamento in hotel.

8° giorno: Ritorno (partenza da Amman)

Dopo gli ultimi acquisti nei negozi e mercati di Amman, dovremo salutare questo accogliente paese. È previsto il trasferimento in aeroporto e il rientro in Italia.

Questo tour, come tutti gli altri nostri itinerari, può essere modificato (aggiungendo o togliendo giorni) a seconda del tempo a disposizione, dei gusti e dei desideri dei viaggiatori.

COSTO

Per gruppi di minimo 5 persone: 1150 euro a testa.

Comprende: alberghi, colazioni, cene, ingresso ai siti archeologici e ai monumenti, trasporto interno (pullmino con autista), guide Samsara.

Non comprende: volo aereo, visto consolare, pranzi, bevande, mance.

ACCOMPAGNATORI

COME VIAGGIAMO

CONTATTACI E PARTIAMO