MAROCCO – LUNGO LA VIA DELLE KASBE
Dalle rosse montagne, alte più di duemila metri, al mare più terso, dalla sabbia dorata mossa dal vento, ai castelli del Pascià Glaoui, attraverso la valle del Dra e le sue kasbe, fino a farsi cullare dal silenzio del deserto stellato del Sahara.
La vita del Marocco scorre nelle sue capitali. Le quattro città imperiali, sovrane di un impero che si estendeva dai Pirenei a Timbuctu, osservano impassibili lo scorrere dei secoli.
Un viaggio che unisce la scoperta di alcune tra le città più importanti del Marocco alla conoscenza diretta del tessuto associativo che anima il paese, attraverso incontri con rappresentanti locali e visite delle associazioni che operano nel territorio.
Oltre il Giordano, prima del deserto: ecco la Giordania. La grande città di Petra, regine delle carovane, il Mar Morto, la strada dei Re. Stretta fra le sue contraddizioni oggi questo antico paese mostra a tutto il mondo il suo indimenticabile splendore.
ANDALUSIA – DAI PALAZZI DEI CALIFFI ALLE CATTEDRALI DELL’INQUISIZIONE
Terra di califfi, toreri e chitarre flamenche. Le grandi cattedrali sivigliane, la moschea gioiello di Cordoba e la rossa Alhambra di Granada. Senza fretta, sotto il caldo sole andaluso.
IL VIAGGIO E’ TEMPORANEAMENTE SOSPESO
EGITTO – IL CAIRO, LE PIRAMIDI E LA VALLE DELLE BALENE
Il Cairo: distesa di grandi moschee, cupole e minareti . Le piramidi, le immortali montagne dei faraoni. Dietro di loro il deserto: il Sahara, le sue sabbie dorate, i fossili di animali preistorici. Un viaggio nello spazio e nel tempo mentre il grande Nilo, pigro, ci osserva.
IL VIAGGIO E’ TEMPORANEAMENTE SOSPESO
SIRIA – FRA DESERTO E MEDITERRANEO
Il crocevia per eccellenza di civiltà e culture, unico in medio oriente e nel mondo. Tra millenarie città arabe, foreste disseminate di castelli crociati e bianche rovine romane immerse nelle oasi.