IL VIAGGIO E’ TEMPORANEAMENTE SOSPESO

Il Cairo, la più grande metropoli dell’intera Africa, ci accoglierà con il suo caos di mercati e antiche voci, di claxon e sublimi monumenti, pronta per essere esplorata. Fondata dai primi califfi sul sito di grandi città egizie, greche e romane conserva un patrimonio culturale e artistico unico. Ancora oggi, cuore pulsante di un paese che sta cambiando, rappresenta per gli egiziani e non solo qualcosa di più di una città, di una capitale: è lo spirito stesso dell’Egitto che si respira camminando per le sue strade. E tutt’intorno, poco lontano, sull’orlo dello sterminato deserto del Sahara si ergono le montagne dei faraoni, le grandi piramidi, che da quattro millenni osservano imperturbabili la città. Partendo dalle lunghe ombre di questi giganti ci avventureremo verso l’oasi del Fayyum e oltre, per esplorare un incredibile cimitero di balene preistoriche nel mezzo del deserto.

1° giorno: Partenza (Arrivo al Cairo)

Partenza dall’Italia e arrivo al Cairo. Trasferimento presso l’albergo, cena al ristorante Kazzaz e pernottamento.

2° giorno: Tra i vicoli del Cairo

Il secondo giorno ci tufferemo nell’anima pulsante del Cairo, il suo infinito centro storico. Adagiato fra la Città dei Morti e i boulevard ottocenteschi voluti dai pascià ottomani, il Cairo medievale si estende per chilometri con i suoi vicoli e le sue moschee. Tre diverse città sorsero e si fusero insieme per creare questo susseguirsi di monumenti. Vagheremo tra le sue strade e piazze, osservando le colorate bancarelle e i grandi mausolei dei sultani defunti. Dopo aver assaggiato la tipica cucina egiziana nel Bazar di Khan el Khalili, proseguiremo l’esplorazione di questa parte della città la cui complessità architettonica e storica può essere paragonata alla sola Roma.

3° giorno: Giza e le Piramidi

L’unica delle sette meraviglie del mondo antico sopravvissuta fino a oggi si trova alle porte del Sahara, nella periferia cairota: La grande Piramide. Insieme alle sue due enormi sorelle, la Piramide di Chefren e la Piramide di Micerino, domina la città dall’alto di una arida collina. Visiteremo la piana di Giza con le sue piramidi e le tombe dei nobili, volando per qualche ora nell’antico Egitto di quasi 5000 anni fa. Dopo la giornata di sabbia e calore un aperitivo al Fishawi, storica sala da tè, ci aiuterà a rigenerarci per la cena.

4° giorno: Da Saladino a Thutankhamon

Lo skyline del Cairo è dominato dalla Cittadella del Saladino. Saliremo sul colle circondato di mura per ammirare le opere di difesa realizzate dal grande emiro e dai mamelucchi suoi discendenti. Prima di lasciare la fortezza ci fermeremo alla moschea mausoleo di Muhammed Alì, padre dell’Egitto moderno. Nel pomeriggio le fresche sale del Museo Egizio del Cairo, situato nella celebre piazza Tahrir, ci condurranno in un viaggio a ritroso nel tempo sulle tracce dei faraoni, fino ai celeberrimi gioielli della tomba di Tutankhamon. Cena presso il ristorante Felfela e rientro in hotel.

5° giorno: Saqqara e Dashur

Di nuovo in viaggio verso le propaggini del deserto, verso altre due imponenti necropoli egizie. Saqqara, il più grande complesso di monumenti egizi al mondo in cui si trova la famosa Piramide a Gradoni. Più antica di quelle di Giza questo monumento è la prima piramide mai costruita al mondo, per seppellire il faraone Djoser, 5000 anni fa. Dopo pranzo proseguiremo verso la seconda necropoli, Dashur. Ci ritroveremo in una piana desertica dominata da due gigantesche piramidi: costruite entrambe dal Faraone Snefru, padre di Cheope, si stagliano come montagne contro l’orizzonte. Entreremo nella prima, la Piramide Rossa, e osserveremo la strana struttura della seconda, la Piramide Romboidale. Rientro al Cairo, cena al ritorante Taboula e pernottamento.

6° giorno: Verso il Fayyum

Dopo la colazione passeggeremo fra i mercatini del Cairo curiosando tra le mille bancarelle. In seguito partiremo per la rigogliosa oasi del Fayyum. Prima di arrivare alla sua capitale, Madinat al Fayyum città egizia, poi greca, e nuovamente importante colonia romana, visiteremo l’ultima delle Piramidi di Snefru, la Piramide Incompiuta a Medium. Trasferimento in albergo e cena.

7° giorno: La Valle delle Balene

Ci inoltreremo nel deserto del Sahara: dall’estremità occidentale del lago seguiremo una pista fino ad incontrare il più impensabile dei cimiteri. Nel pieno delle sabbie roventi del deserto, nascosto da una scogliera cotta dal sole, si trova un antico cimitero di balene fossili. La nostra camminata in un paesaggio lunare, scolpito dall’acqua centinaia di milioni di anni fa, ci porterà alla scoperta di fossili di balena e di mangrovie in pieno deserto. Al termine della visita ritorneremo per pernottare l’ultima notte al Cairo.

8° giorno: Ritorno (partenza dal Cairo)

Lasciamo il Cairo. Partenza per l’aeroporto e ritorno in Italia.

Questo tour, come tutti gli altri nostri itinerari, può essere modificato (aggiungendo o togliendo giorni) a seconda del tempo a disposizione, dei gusti e dei desideri dei viaggiatori.

COSTO

Per gruppi di minimo 5 persone: 950 euro a testa

Comprende: alberghi, colazioni, cene, ingresso ai siti archeologici e ai monumenti, trasporto interno (pullmino con autista), guide Samsara.

Non comprende: volo aereo, visto consolare, pranzi, bevande, mance.

ACCOMPAGNATORI

COME VIAGGIAMO

CONTATTACI E PARTIAMO