L’Andalusia è oggi la regione che occupa quasi tutto il sud della penisola iberica. Per quasi 700 anni fu un paese musulmano, fino alla Reconquista del 1492, anno fondamentale per la storia moderna dell’Europa. L’incontro, ma anche lo scontro, fra queste due grandi culture mediterranee ha prodotto un insieme di tradizioni uniche, monumenti multiformi, ricchi di stili dalle origini così lontane che si fondono in una nuova armonia. Dall’ombra delle imponenti cattedrali, alle vie bianche delle medine arabe che oggi costituiscono i centri storici delle città andaluse.

Un viaggio attraverso Siviglia, Cordoba e Granada alla scoperta di quell’essenza antica che è oggi l’Andalusia.

1° giorno: Partenza (arrivo a Siviglia)

Partenza dall’Italia e arrivo a Siviglia; trasferimento in albergo. Dopo l’arrivo prenderemo confidenza con la città, percorreremo le vie del centro storico e iniziremo ad assaggiare la famosa cucina andalusa.

2° giorno: All’ombra della Cattedrale (Siviglia)

In mattina visiteremo la Cattedrale maggiore di Siviglia costruita sul sito della grande moschea di cui conserva il minareto, la mitica Giralda simbolo della città. Dopo pranzo ritorneremo ad esplorare il cuore del centro storico visitando alcuni dei numerosissimi monumenti nascosti tra le sue vie tortuose. Verso le sette il sole inizia a disegnare ombre lunghe nei patii e anche noi ci riposeremo, spizzicando alcune delle tapas preferite dai sivigliani.

3° giorno: I giardini del Sultano (Siviglia)

Al centro della città, vicino alla Cattedrale, circondato da antiche mura si trova il palazzo dei sultani, ricostruito dal cattolico re Pedro I, con l’utilizzo di maestranze arabe. È il più grande capolavoro dell’arte mudejar, la sintesi delle tradizioni artistiche e architettoniche musulmane e cristiane. Lo visiteremo dopo colazione per ammirare i grandi cortili porticati, le stanze del potere dell’antica Siviglia, e perderci tra i lussureggianti giardini, fra il suono delle fontane che all’epoca dovevano ricordare agli emiri il sogno del Paradiso.

Dopo pranzo ci tufferemo ancora nel labirinto di vicoli per ammirare il ghetto ebraico, le piazze ricche di alberi d’arancio, la Maestranza, celeberrima plaza de toros sivigliana e l’imponente Piazza di Spagna.

4° giorno: Il viaggio tra gli ulivi (Cordoba)

Partiremo presto diretti a Nord, verso la splendida città di Cordoba. Attraversando il lungo ponte romano ci ritroveremo catapultati dieci secoli fa, tra le bianche case e la moschea-cattedrale, orgoglio cittadino. Cordoba è un museo a cielo aperto: palazzi reali, patii fioriti e cortili colonnati dormono in silenzio ricordando i fasti dell’impero ommayade di Spagna. La nostra visita alla ricerca degli angoli più belli e nascosti del centro storico sarà piacevolmente accompagnata dalla degustazione della famosa cucina cordobese, punto di riferimento per tutta la tradizione culinaria andalusa.

5° giorno: Il fantasma del Califfo (Madinat Azahara – Granada)

Dopo colazione ci inoltreremo nella campagna cordobese. Nel 900 dopo Cristo Cordoba contava quasi cinquecentomila abitanti: i califfi decisero quindi di costruirsi una dimora fuori dalle mura cittadine. Nasceva così Madinat Azahara, la città reale. Archi, colonnati, saloni, il cielo come tetto. Esploreremo le sue imponenti rovine che giacciono silenziose fra i campi coltivati e i filari di ulivi della campagna andalusa. Pranzo, riposo e partenza per Granada.

6° giorno: Granada la rossa (Granada)

“Non c’è pena più grande che essere cieco a Granada”… Così recita un antico adagio locale. Il motivo è presto spiegato: l’irreale bellezza della perla di Granada, l’Alhambra, il palazzo castello degli emiri nasridi che domina la città. Visiteremo questa incredibile fortezza e i suoi rigogliosi giardini circondati dalle cime della Sierra Nevada. Prima di cena, osserveremo i raggi del tramonto colorare di rosso le mura dell’Alhambra, dai belvedere del quartiere Albayzin, un’autentica città araba circondata da mura.

7° giorno: Il sospiro del moro (Granada – Siviglia)

Dopo colazione esploreremo i monumenti dell’Albaycin, nascosti nel suo labirinto di strette strade, per scendere poi verso la cattedrale e la Capilla Real, dove si trovano le spoglie di Isabella di Castiglia e Ferdinando d’Aragona. Mentre i Re Cattolici conquistavano Granada, riunificando la Spagna, trovarono il tempo di inviare un navigatore genovese, tal Cristoforo Colombo, sulla via delle Indie con tre caravelle… È giunta l’ora di ripartire, anche noi sospireremo come Boabdill, l’ultimo emiro, piangendo nel vedere la città più bella sparire dopo l’ultima collina?

8° giorno: Ritorno (partenza da Siviglia)

L’ultimo giorno è dedicato ai saluti. Ormai è tempo di partire, gli ultimi acquisti, le ultime foto e perchè no, le ultime tapas. L’aeroporto San Pablo ci aspetta, ciao.

Questo tour, come tutti gli altri nostri itinerari, può essere modificato (aggiungendo o togliendo giorni) a seconda del tempo a disposizione, dei gusti e dei desideri dei viaggiatori.

COSTO

Per gruppi di minimo 5 persone: 1150 euro a testa

Comprende: alberghi, colazioni, cene, ingresso ai siti archeologici e ai monumenti, trasporto interno (treno), guide Samsara.

Non comprende: volo aereo, pranzi, bevande, mance.

Su Siviglia vola Ryanair da diverse città italiane.

In alternativa al treno è possibile noleggiare un pullmino con autista per l’intera durata del viaggio.

ACCOMPAGNATORI

COME VIAGGIAMO

CONTATTACI E PARTIAMO