«Affrontare le pari opportunità su più livelli in un’ottica di integrazione di tutti i gruppi sociali, con l’aiuto del mondo associativo, della cooperazione e del privato sociale». Con queste parole Cherubina Bertola, vicesindaco e assessore alle Pari opportunità del comune di Monza, ha presentato il progetto “Ottobre in…sieme 2012: una rosa di opportunità“.
Samsara partecipa alla kermesse e si presenta al pubblico sabato 27 ottobre alle 18 in occasione di un incontro presso la libreria Lettori Golosi a Monza in via Manzoni 20. In collaborazione con alcune realtà importanti del tessuto associativo monzese, l’ong Africa ’70 e il progetto Spazio Colore, un luogo d’incontro e confronto gratuito per le donne di tutto il mondo, Samsara darà vita a un racconto a più voci per offrire testimonianze di donne tra l’Italia e il Marocco, paesi ormai pienamente interconnessi.
Le nostre mediatrici racconteranno le loro esperienze di viaggio e di lavoro in Marocco, la realtà delle associazioni di donne, la questione della violenza di genere e della partecipazione femminile alla vita politica nel tentativo di offrire una panoramica attuale dei cambiamenti in corso “qua e là”. Verrà illustrata la proposta di viaggio “Marocco – Tour al femminile”, un itinerario che fonde l’avventura e la scoperta dei paesaggi urbani e rurali alla conoscenza della realtà sociale e associativa marocchina.