Inizia la primavera e anche a Samsara sbocciano nuove idee. Tre nuove idee: abbiamo preparato tre nuovi itinerari da proporvi. Due di questi itinerari sono i primi della nuova sezione Sapori e Tradizioni, dedicata alla (ri)scoperta delle tradizioni culinarie e non solo.
Il primo di questi viaggi ci porta ancora una volta in Marocco, per l’esattezza a Marrakech. Qui, con la collaborazione di Madame Saadia, vogliamo proporvi un week end di lezioni di cucina marocchina. La visita della città rossa verrà dunque alternata alle spedizioni nei migliori mercati della medina dove acquisteremo i prodotti da cucinare. Scopriremo la ricetta del Tajine e delle sue varianti, il segreto della Pastilla e come preparare un buon cous cous berbero (i piatti proposti variano a seconda della stagione e dei prodotti freschi disponibili).
Il secondo viaggio della sezione Sapori e Tradizioni ci conduce in un luogo insolito per Samsara, il nord Europa, in particolare le verdi brughiere scozzesi. In collaborazione con il team di Whiskyfacile abbiamo organizzato un viaggio alla scoperta di Dufftown e dello Speyside. A nord di Edimburgo, nelle Highlands inferiori, questa regione è da secoli la capitale del whisky scozzese. Accompagnati dai nostri degustatori di fiducia visiteremo alcune delle distillerie più famose della Scozia. Quattro giorni, dal 1 al 4 giugno dedicati al celebre distillato di malto e alle sue tradizioni.
L’ultimo viaggio che vi proponiamo invece vi porterà letteralmente in un altro mondo, Essos, il mondo immaginario creato da G. R. R. Martin dove è ambientata la celebre serie Game of Thrones, il Trono di Spade. Viaggeremo attraverso il sud del Marocco per visitare i set dove la famosa serie è stata girata.
Tra le banchine di Essaouira e le mura di Ait ben Haddou seguiremo la protagonista Emilia Clarke, nei panni di Daenerys Targaryen regina dei Dothraki, nella sua conquista delle città degli schiavisti!
Siete pronti a partire? Affronterete le brume scozzesi alla ricerca del malto perfetto? O preferite scoprire i segreti della cucina marocchina?
E se come noi siete dei fan del Trono di Spade, beh allora… Valar Morghulis!